Nascita
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.
Il servizio di rilascio di certificati anagrafici di un comune consiste nel fornire documenti ufficiali che attestano informazioni anagrafiche di un cittadino, come residenza, stato civile e nascita.
E' il documento sottoscritto dal cittadino con il quale dichiara stati, fatti e qualità personali contenuti in certificati o atti depositati presso una Pubblica Amministrazione. Non necessita né di autentica della firma né di documento d'identità.
La denuncia di nascita di un comune è il procedimento per registrare ufficialmente la nascita di un individuo presso il comune, generando il certificato di nascita e documentando le informazioni relative alla nascita.
E' il documento che abilita all'espatrio, nei paesi della comunità europea dei minori da 0 a 15 anni. Ha validità 5 anni o fino al compimento del quindicesimo anno di età.
Il servizio di certificato di nascita per conduzione di ciclomotore da parte di un comune attesta la data di nascita del conducente, necessaria per ottenere una patente di guida per ciclomotori.
Il servizio di certificato anagrafico storico/originario di un comune fornisce documentazione ufficiale contenente informazioni storiche sugli individui residenti o nati all'interno della giurisdizione comunale.
La carta d'identità è il documento di riconoscimento personale rilasciato dal Comune di residenza ed ha validità cinque anni. Può essere richiesta dal compimento del quindicesimo anno di età.
La carta d'identità è il documento di riconoscimento personale rilasciato dal Comune di residenza ed ha validità cinque anni. Può essere richiesta dal compimento del quindicesimo anno di età.