Richiedere certificato di nascita per espatrio minorenni

Servizio attivo

E' il documento che abilita all'espatrio, nei paesi della comunità europea dei minori da 0 a 15 anni. Ha validità 5 anni o fino al compimento del quindicesimo anno di età.

A chi è rivolto

Il servizio di certificato di nascita per espatrio di minorenni da un comune è rivolto ai genitori o tutori legali di minori che intendono viaggiare all'estero con i loro figli.

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 
 

Cosa serve

  • Domanda su apposito modulo
  • N.1 foto formato tessera
  • Carta identità genitori

Cosa si ottiene

Il certificato di nascita per espatrio minorenni

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere un certificato di nascita per espatrio di minorenni da un comune può variare in base alle procedure locali e alla disponibilità degli uffici. Di solito, il processo richiede alcuni giorni o settimane, ma le tempistiche esatte possono variare a seconda del comune e del volume di richieste.

Costi

  • diritti di segreteria €0,26

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Roma sn 24010, Italia

Email: info@comune.cusio.bg.it
Telefono: 0345 88021

Pagina aggiornata il 29/12/2023