Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiedere certificato di nascita per espatrio minorenni
Servizio
attivo
E' il documento che abilita all'espatrio, nei paesi della comunità europea dei minori da 0 a 15 anni. Ha validità 5 anni o fino al compimento del quindicesimo anno di età.
Il servizio di certificato di nascita per espatrio di minorenni da un comune è rivolto ai genitori o tutori legali di minori che intendono viaggiare all'estero con i loro figli.
Come fare
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale
Cosa serve
Domanda su apposito modulo
N.1 foto formato tessera
Carta identità genitori
Cosa si ottiene
Il certificato di nascita per espatrio minorenni
Tempi e scadenze
Il tempo necessario per ottenere un certificato di nascita per espatrio di minorenni da un comune può variare in base alle procedure locali e alla disponibilità degli uffici. Di solito, il processo richiede alcuni giorni o settimane, ma le tempistiche esatte possono variare a seconda del comune e del volume di richieste.
Costi
diritti di segreteria €0,26
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.