Denuncia di nascita

Servizio attivo

La denuncia di nascita di un comune è il procedimento per registrare ufficialmente la nascita di un individuo presso il comune, generando il certificato di nascita e documentando le informazioni relative alla nascita.

A chi è rivolto

Il servizio di denuncia di nascita di un comune è rivolto principalmente ai genitori del neonato o ai loro rappresentanti legali.

Descrizione

La denuncia di nascita deve essere effettuata dal padre o dalla madre, da un medico o ostetrica che ha assistito al parto, da un procuratore speciale.

 

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 

Cosa serve

  • Attestazione di nascita
  • Dichiarazione su apposito modulo del nome del neonato
  • Carta d'identità del dichiarante

Cosa si ottiene

La denuncia di nascita

Tempi e scadenze

  • entro dieci giorni all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza o del Comune di nascita;
  • entro tre giorni al direttore dell'Ospedale dove è avvenuto il parto

Per le dichiarazioni di figlio naturale è necessaria la presenza di entrambi i genitori.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Roma sn 24010, Italia

Email: info@comune.cusio.bg.it
Telefono: 0345 88021
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/12/2023