Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
• richiesta carta d'identità;
• cambio residenza e domicilio;
• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• richiesta cambio del cognome;
• autenticazione di firma;
• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì: dalle 9.00 alle 12.00
  • Mercoledì: dalle 9.00 alle 12.00
  • Venerdì: dalle 9.00 alle 12.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

Sede principale

Municipio di Cusio

Via Roma sn 24010, Italia

Email: info@comune.cusio.bg.it
Telefono: 0345 88021
Email: comune.cusio@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Email: info@comune.cusio.bg.it
  • Telefono: 0345 88021

Pagina aggiornata il 29/12/2023