Morte
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.
La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.
Il servizio di rilascio di certificati anagrafici di un comune consiste nel fornire documenti ufficiali che attestano informazioni anagrafiche di un cittadino, come residenza, stato civile e nascita.
E' il documento sottoscritto dal cittadino con il quale dichiara stati, fatti e qualità personali contenuti in certificati o atti depositati presso una Pubblica Amministrazione. Non necessita né di autentica della firma né di documento d'identità.
Il servizio di denuncia di morte di un comune è il procedimento per notificare ufficialmente al comune il decesso di un individuo, avviando il processo di registrazione e documentazione legale della morte.