Ufficio Servizi Demografici e Protocollo

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:
   - Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
   - Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
   - Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
   - Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
   - Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

L'ufficio protocollo si occupa di  Registrazione e smistamento della posta in entrata; Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;
 Archiviazione degli atti comunali;Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;
 Raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Alessandra Crivellato

Collaboratore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Cusio

Via Roma sn 24010, Italia

Email: info@comune.cusio.bg.it
Telefono: 0345 88021
Email: comune.cusio@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0345 88021
  • Email: info@comune.cusio.bg.it
  • PEC: comune.cusio@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 21/01/2025