Pratiche di invalidità civile

Servizio attivo

Il servizio di pratiche di invalidità civile di un comune assiste cittadini con disabilità nell'ottenimento di riconoscimenti e agevolazioni previste per l'invalidità.

A chi è rivolto

Il servizio di invalidità civile di un comune è rivolto a cittadini che presentano condizioni di disabilità o di salute che possono dare diritto a riconoscimenti e agevolazioni in base alla legge.

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 
 

Cosa serve

  • Dichiarazione di responsabilità su apposito modulo
  • Delega a riscuotere provvidenze economiche (eventuale)
  • Richiesta di accreditamento in conto corrente bancario (eventuale)

Cosa si ottiene

Le pratiche di invalidità civile

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere il servizio di pratiche di invalidità civile da un comune può variare notevolmente in base alla complessità della situazione e alla documentazione richiesta. In genere, il processo può richiedere diverse settimane o anche mesi, considerando la valutazione medica e amministrativa necessaria per determinare l'idoneità all'invalidità civile e le eventuali agevolazioni connesse.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Roma sn 24010, Italia

Email: info@comune.cusio.bg.it
Telefono: 0345 88021

Pagina aggiornata il 29/12/2023