Richiedere cambio di residenza (proveniente da altro Comune)

Servizio attivo

Il servizio di cambio di residenza proveniente da un altro comune permette ai cittadini di aggiornare la loro residenza in un comune diverso da quello in cui erano precedentemente registrati.

A chi è rivolto

Il servizio di cambio di residenza proveniente da un altro comune è rivolto a tutti i cittadini che si trasferiscono da un comune a un altro e desiderano aggiornare la loro residenza legale nel nuovo comune di residenza.

Descrizione

L'intestatario della scheda di famiglia dichiara, per sé e per i componenti del nucleo familiare, il trasferimento della residenza da altro comune o il cambio di indirizzo.

Contestualmente vengono aggiornati la patente e il libretto di circolazione dei veicoli di proprietà di tutti i componenti il nucleo familiare.

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 
 

Cosa serve

  • Modulo di richiesta aggiornamento patente di guida o dichiarazione di non possesso patente di guida
  • Dichiarazione di costituzione nuova famiglia anagrafica o dichiarazione di entrata in convivenza
  • Passaporto per i cittadini stranieri
  • Permesso o carta di soggiorno per i cittadini stranieri
  • Carta d'identità
  • Codice fiscale

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza (proveniente da altro Comune)

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere il servizio di cambio di residenza da un altro comune può variare in base alle procedure locali e alla complessità della richiesta. Di solito, il processo può richiedere alcuni giorni o settimane, a seconda della giurisdizione e della quantità di richieste pendenti.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Roma sn 24010, Italia

Email: info@comune.cusio.bg.it
Telefono: 0345 88021
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/12/2023