Acquisto della cittadinanza italiana

Servizio attivo

Il servizio di acquisto della cittadinanza italiana da parte di un comune consente a stranieri idonei di diventare cittadini italiani attraverso un processo di naturalizzazione e conformità alle leggi sulla cittadinanza.

A chi è rivolto

Il servizio di acquisto della cittadinanza italiana di un comune è rivolto principalmente a cittadini stranieri che soddisfano i requisiti stabiliti dalla legge italiana per richiedere la cittadinanza.

Descrizione

L'acquisto della cittadinanza italiana può avvenire in seguito a:

  • decreto di concessione della cittadinanza a stranieri nati in Italia;
  • dichiarazione di acquisto per cittadini stranieri tra il 18° e il 19° anno di età, nati e residenti ininterrottamente in Italia;
  • riconoscimento di origini italiane di un cittadino straniero;
  • matrimonio con cittadino italiano.

La domanda va inoltrata direttamente alla Prefettura di Bergamo. All'atto del ricevimento del decreto di cittadinanza, il cittadino si deve rivolgere all'Ufficiale di Stato Civile per prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in
 

Cosa serve

  • Residenza legale in Italia: È necessario dimostrare di risiedere legalmente in Italia per un periodo di tempo specifico.

  • Titolo di soggiorno: Se si è cittadini stranieri, è importante avere un regolare titolo di soggiorno.

  • Documenti personali: Fornire documenti personali, come passaporto, carta d'identità, certificato di nascita e altri documenti richiesti.

  • Certificato penale: Potrebbe essere richiesto un certificato penale italiano e/o del proprio paese di origine.

  • Certificato di residenza: Documentare il periodo di residenza in Italia.

  • Conoscenza della lingua italiana: Dimostrare la conoscenza della lingua italiana attraverso test standardizzati.

  • Stabilità finanziaria: Fornire documenti che dimostrino la stabilità finanziaria e la capacità di sostentare se stessi.

  • Integrazione sociale: Dimostrare l'integrazione nella società italiana attraverso la partecipazione a eventi culturali, volontariato, ecc.

  • Esame della Commissione Comunale: Sottoporsi a un esame davanti a una Commissione Comunale.

 

Cosa si ottiene

L'acquisto della cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere il servizio di acquisto della cittadinanza italiana da parte di un comune può variare notevolmente. Il processo di naturalizzazione richiede la compilazione di documenti, l'esame delle qualifiche del richiedente e la valutazione da parte delle autorità competenti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Roma sn 24010, Italia

Email: info@comune.cusio.bg.it
Telefono: 0345 88021
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/12/2023