Oggi più che mai è necessario che ogni cittadino assuma le sue responsabilità in fatto di ambiente. In quest’ottica la raccolta differenziata dei rifiuti è un punto di partenza irrinunciabile, un impegno che ognuno di noi deve rispettare per ripristinare un equilibrio naturale che rischiamo di compromettere con comportamenti poco responsabili. Certo è necessaria un po’ di buona volontà: si tratta di selezionare tutta una serie di rifiuti che, per comodità o per pigrizia, abbiamo sempre buttato nel comune sacchetto dell’immondizia o disperso nell’ambiente. Si tratta poi di depositare questi rifiuti negli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale. Ma a fronte di questi piccoli impegni, i vantaggi della raccolta differenziata sono davvero grandi:
• ottemperiamo ad un obbligo di legge (Testo unico ambientale Dlgs 152/2006)
• risparmiamo energia e materie prime (molti dei rifiuti che produciamo sono riciclabili, possono cioè rinascere e dare vita a nuovi prodotti)
• riduciamo notevolmente la quantità di rifiuti da conferire in discarica e, conseguentemente, riduciamo i costi di smaltimento.
Molti Comuni della Valle Brembana hanno stabilmente attivato servizi di raccolta differenziata, posizionando sul proprio territorio i seguenti contenitori:
• campane verdi per il vetro, lattine e barattolame
• campane/cassonetti gialle per la plastica
• contenitori cilindrici per le pile esauste
• contenitori cilindrici per i medicinali scaduti
• cassoni per gli ingombranti (per le modalità del servizio rivolgersi al Comune di residenza).
Nel periodo giugno-dicembre sarà attivato il servizio Ecoveicolo.
È anche un problema di cultura e di responsabilità collettiva: se manca la collaborazione del cittadino, i vantaggi previsti sono vanificati e resta la beffa dei costi aggiuntivi che tutti paghiamo. È necessario iniziare nella propria casa la selezione dei rifiuti, separando carta, vetro, plastica, barattolame, lattine e così via. Non è complicato! All’inizio può essere vissuto come un fastidio, ma con un po’ di buona volontà può diventare una corretta abitudine.
Avremo paesi più puliti e saremo più civili...
Ne guadagneremo in salute!